mercoledì 20 gennaio 2016

Top 3 Burrocacao ecobio (Labbra Sahariane Perenni Edition)


Bentrovati! I post libreschi sono work in progress ma avevo voglia di scrivere qualcosa di veloce, simpatico e (spero) utile così ho pensato di proporvi una breve lista dei miei burrocacao preferiti. 

Sarà che bevo poco (e per questo faccio un mea culpa ma mi sto impegnando, davvero), ma ho da sempre grossi problemi di secchezza generale, estate ed inverno, e le labbra e le mani sono i miei punti più critici; per ora sono riuscita a trovare delle buone soluzioni per le prime, per le seconde mi tocca ancora usare siliconi&friends per evitare di ritrovarmi delle zampe da zombie sanguinolento.

Qualche premessa su i prodotti che seguono:
- hanno tutti una consistenza cerosa/burrosa perché quelli più "oliosi" alla lunga mi seccano ancora di più, ma come sempre è soggettivo
- sono stati ricomprati più volte nel corso di diversi anni
- uno scrub (leggero!) almeno una volta a settimana è per me pratica necessaria e in generale cosa buona e giusta.

Detto questo partiamo con la classifica!



3° Posto: Lavera Repair 

Precisazione: questa versione di cui sto per parlarvi temo sia andata fuori produzione, esiste ancora un Lavera Repair ma è al melograno, non so dirvi se i due si somiglino (forse starete pensando "Ah, grazie, utile!" lo so, lo so, ma ci siamo voluti bene e non posso dimenticarlo così!)

Prezzo: al supermercato bio lo pagavo intorno ai 4 euro
Reperibilità: la Lavera si trova nei supermercati biologici, bioprofumerie, online
Quantità prodotto: 4,5 ml
Certificazione: BDIH
PAO: anno e mese di scadenza riportati sulla confezione


Ceroso, odore neutro, alto fattore protettivo contro agenti atmosferici avversi.
Lasciava le labbra morbide ma presentava un grosso problema di ordine pratico/estetico: tendeva ad accumularsi agli angoli della bocca, il che non era proprio un bel vedere e richiedeva controlli continui nel corso della giornata. 

Una menzione d'onore va al Lavera al lampone, anche questo ahimè temo perduto per sempre, ed è davvero un gran peccato perché, non solo anche lui lasciava le labbra morbide, protette e si accumulava anche un po' meno rispetto al primo, ma donava un bel color rosato vivo, sano, molto naturale ed il profumo era un po' particolare ma buono.







2° Posto: Nutri labbra vellutante ai quattro burri, L'Erbolario 

Per gli amici "Il Quattroburri"

Prezzo: euro 5,30 sul sito L'Erbolario
Reperibilità: negozi L'Erbolario, erboristerie, online
Quantità prodotto: 4,5 ml
Certificazione: LAV
PAO: 12 mesi

Penso che l'abbiamo provato praticamente tutti, profumazione dolce ma piacevole, consistenza tra il burroso e il ceroso, lascia le labbra morbide e il prodotto non si accumula. Il contro è sicuramente il prezzo, a parer mio veramente esagerato.
Altra menzione d'onore va ad un dupe economico, per packaging, profumazione e consistenza, ed è lo stick labbra karitè de I Provenzali. Sicuramente un prodotto da provare che si avvicina molto al quattroburri ma un po' più olioso, costa meno, come reperibilità è un po' più facile da trovare. Il primo è più adatto a me ma per situazioni di emergenza anche quest'ultimo va più che bene.






1° Posto: Addolcilabbra, Alkemilla


Usare app per i selfie per fare il servizio fotografico ai burrocacao is the new black.  Il gattino vi fa miao.


Prezzo: euro 2,90
Reperibilità: bioprofumerie, online
Quantità prodotto: 5 ml
Certificazione: ICEA, AIAB, LAV, VeganOk, testato ai metalli pesanti
PAO: 6 mesi


Sono veramente molto contenta con questo prodotto! L'avevo adocchiato un anno fa vicino alla cassa della mia bioprofumeria preferita, non ne avevo mai sentito parlare ma il prezzo era buono, le profumazioni fantastiche (anche se il primo che acquistai fu il neutro), la consistenza mi sembrava quella giusta... e non mi sbagliai.
Le profumazioni sono estremamente naturali e piacevoli, la consistenza è anche qui tra il ceroso e il burroso, riesce a creare una buona barriera protettiva e mi lascia le labbra davvero morbide, molto più a lungo di qualunque altro provato finora ed ha un buon potere ristrutturante, le lascia più piene. Il finish è leggermente lucido ma non se ne va spasso per la faccia oliandovi il mento a mo' di polpetta. Ovviamente non sto dicendo che da quando uso questi burrocacao non ho più problemi di secchezza ma la situazione non si aggrava più come prima e per ora non ci sono state avvisaglie di "rigetto" . 
Qualche settimana fa mi sono presa un bel raffreddore e mi ha aiutata a "tenere botta" , una volta che i rubinetti sono finalmente tornati a lavorare normalmente la combo formata uno strato di crema viso per pelli giovani e delicate di Biofficina Toscana (stesa subito dopo dopo aver inumidito le labbra) con una passata di stick sopra le ha ha fatte riprendere piuttosto velocemente. Per ora ho provato il neutro (confezione rosa salmone), quello al cioccolato bianco (che ho anche regalato alle mie amiche come pensierino di Natale e nelle bustine di raso erano proprio carini!) ed al momento sto usando il Mandorlatte.



Quali sono i vostri burrocacao preferiti? Anche le vostre labbra sono un disastro totale la maggior parte del tempo? Avete una crema mani a prova di zombie da consigliarmi? (anche non ecobio, vista la gravità della situazione la soglia di tolleranza ha subito una netta impennata.) 

Ciao ciao con manina zombesca (ma non sanguinolenta) ^^

2 commenti:

  1. Io ne ho uno super buono, ma non so di che marca è perché me l'ha passato mia madre che aveva tolto lo sticker dalla confezione. Peraltro sta finendo, quindi questo post è molto utile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia stato utile! ^^ Ah, peccato, se riesci a scoprirlo fammi sapere, sono informazioni preziosissime! Ho sentito parlare bene anche della cera per labbra di Antos, mi piacerebbe provarla prima o poi.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...