lunedì 22 settembre 2014

Tag: About Books!

Ehilà!

Dopo l'ennesimo periodo di assenza, con le dovute riflessioni esistenziali/mistiche riguardo questo blog, la mia vita, l'universoetuttoquanto, ho convenuto con me medesima che forse potrebbe essere una buona idea incominciare a parlare di libri con un tag semplice semplice, così facciamo passare la paura.

Il tag in questione si chiama About Books, letto sul blog di Being Cute Is Not A Crime (fa dei make up stupendi... magari sapessi truccarmi come lei!).

Ma basta indugi e cominciamo!




1) Come scegli i libri da leggere?

Nei modi più disparati, dai più classici giri per la libreria/biblioteca, alle recensioni/video recensioni su internet, e consigli di persone care. Mi è capitato più di una volta di scegliere di leggere un libro dopo la visione del film (es: "Oleandro Bianco" di Janet Fitch) , ma al contrario sono sempre molto restia a guardare un film dopo averne letto il libro, soprattutto se l'ho particolarmente amato (vedasi "Lo Hobbit"... non avete idea di quanto mi sia sentita sollevata quando il video si è bloccato! Va beh... sono pessima, lo so.)


2) Dove compri i libri?

Solitamente in libreria, anche se in quest'ultimo anno mi sono sentita particolarmente tentata dalle varie offerte e sconti dei vari Amazon, Ibs ecc.
Amo, amo, AMO visitare i mercatini dell'usato dove si possono trovare delle vere e proprie chicche e fare ottimi affari! E poi è veramente divertente, affascinante... e mi fa sentire un po' come un Indiana Jones! (mi è capitato di trovarmi in mercatini abbastanza bui e polverosi da rendere questa fantasia piuttosto realistica!) 


3) Aspetti di finire un libro prima di comprarne un altro o fai scorta?

Solitamente mi capita di comprarne più di uno per volta e poi ritornare all'attacco una volta conclusasi la lettura di tutta la "spesa"... però se ti capita un occasione che te la lasci sfuggire?! Eh no!!


4) Quando leggi di solito?

Non so, sarei tanta a rispondere la sera prima di andare a letto, perché essendo ancora studentessa spesso mi trovo in periodi in cui è davvero l'unico momento possibile della giornata. Ogni tanto leggo anche in treno durante i miei andarivieni casa/università (per dirla alla Zio Ematitos salvo presenza di petulanti disturbatori). In generale se mi trovo in un periodo tranquillo ogni momento della giornata è buono!


5) Ti fai influenzare dal numero della pagine quando compri un libro?

Quando ero più piccola si, moltissimo! Evitavo di comprare libri piccoli, perché li finivo in fretta e ci rimanevo male. Inoltre avevo questa sorta di pregiudizio per cui non sapevo proprio cosa trovare in un libro piccolino... Finché un giorno non ho scoperto Benni e tanti altri.... e mi sono detta "Ok, sono scema".


6) Genere preferito?

Difficile... in generale leggo in larghissima parte romanzi. Mi piace moltissimo la letteratura inglese tra '700 ed '800, i romanzi di formazione, adoro ancora la letteratura per ragazzi così come il fantasy stile Tolkien, e sono una sostenitrice della letteratura "rosa con brio!". I gialli ... vado per autori, amo Doyle e mi piace molto la Christie ma è un genere che faccio fatica a seguire, sono sincera. 
Leggo anche libri di saggistica, quasi tutta psicologia, ogni tanto mi concedo un po' di poesia (ma richiede tempo, concentrazione e predisposizione d'animo che ritornano ogni tanto "fanno dei giri immensiiii e poi ritornanooooo" ok basta.)... e mi piacciono un sacco le raccolte di fiabe e leggende. Eh i manga, i fumetti e le graphic novel!


7) Hai un autore preferito?

Non credo di avere un autore preferito... forse potrei dire la Austen, in quanto ho letto tutta la sua produzione... mi piace moltissimo, ma non saprei dire se sia davvero la mia preferita, ci sono tanti autori che su singoli libri mi hanno enormemente emozionata ma non mi sento di dirlo non avendo letto un numero sufficiente di opere di ognuno. Tenendo conto di questo fattore tra i miei preferitissimi metto Tolkien, Ende, le sorelle Bronte, Calvino, Benni, Pitzorno, Alcott, Doyle, Fallaci, Hornby... e ci metto anche Anne, Anne Frank... perché è una mia grandissima amica di lunghissima data... 


8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Praticamente da quando ho cominciato a leggere e penso che ciò sia avvenuto davvero in prima elementare. Non ho ricordi di me che faccio noiosi esercizi, ricordo che volevo leggere e scoprire cosa volessero dire tutte quelle scritte enigmatiche intorno a me. Anche quando non sapevo leggere, come tutti i bambini, adoravo quando mi si leggeva e quando non c'era nessuno a leggere per me prendevo i miei libroni delle fiabe e li sfogliavo immaginando e creando storie tutte mie (santa infanzia e triste destino del figlio unico!). 


9) Presti libri?

Si ma solo a persone di cui mi fido moltissimo, da cui posso aspettarmi che tratteranno il libro come se fosse mio figlio (no va beh... si, quasi). 


10) Leggi un libro alla volta o più insieme?

Solitamente uno alla volta anche perché solitamente quando tento di leggere più cose contemporaneamente è il segnale che non mi sta piacendo nulla, e ciò è male, e segue un lungo periodo di tristezza...


11) I tuoi amici/familiari leggono?

I miei genitori sono più settoriali di me, mia mamma si butta sulle biografie, storie vere (e solitamente molto tristi) o libri di psicologia, mio padre sui romanzi storici. 
Anche le mie amiche amano leggere e solitamente le nostre uscite pomeridiane prevedono più soste piuttosto lunghe in più di una libreria e più di una fumetteria (in particolare con una certa Bubu).
E per il fidanzato... condividiamo un folle amore per i mercatini, non c'è da aggiungere altro!


12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Sono una lettrice veloce, ma conosco persone più veloci di me (vedasi il fidanzato). 
Per capirci posso leggere un libro di 200 pagine tranquillamente in una mattinata. Poi molto dipende da che periodo è e di che libro stiamo parlando.
L'estate scorsa mi capitò tra le mani "Via col vento", comprato per 2 euri al Libraccio, ma così senza particolare desiderio o convinzione: è finita in una folle full immersion di tre giorni, in cui mi fermavo solo per mangiare, andare al bagno e fare ogni tanto pause di 10-20 minuti fuori al balcone con mia nonna per far prendere aria al cervello in pieno surriscaldamento. Ma quanto un libro ci rapisce non c'è salute che tenga.


13) Quando vedi una persona che legge (es: sui mezzi pubblici) sbirci il titolo del libro?

Ovviamente si! E poi cerco di capire se gli stia piacendo oppure no. 



14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e tu potessi salvarne uno solo, quale sarebbe?

Penso che salverei il diario di Anne Frank... ma sarebbe ovviamente un duro colpo.


15) Perché ti piace leggere?

Perché è sollievo, è un nido, è un viaggio. 
E' scoprire, o tornare a trovare, degli amici che saranno sempre lì a darti risposte nuove e porti nuove domande. 


16) Leggi libri in prestito (amici, biblioteca) o solo libri che possiedi?

Sono una grandissima sostenitrice delle biblioteche. Negli anni delle scuole medie ho passato tanti, tanti pomeriggi in biblioteca. E poi mi piace proprio l'idea di fondo della biblioteca, la cultura a disposizione di una comunità, un posto in cui interagire e condividere questa passione attraverso incontri casuali, gruppi di lettura, o le reading. 


17) Qual'è il libro che non sei mai riuscito a finire?

"Il maestro e Margherita" di Bulgakov. Parliamone. A mio avviso ha l'incipit più bello e coinvolgente che abbia letto fin'ora. Ma sarà che faccio una fatica bestia a ricordarmi i nomi russi e che come romanzo presenta una marea di personaggi e di vicende tutte intrecciate tra loro, che saranno tre volte che provo a leggerlo ed ogni volta mi blocco a metà. La prossima volta prendo un bel blocchetto e mi faccio un super schemone. Per il resto sono rimasti non letti "Il nome della rosa", comprato ma che ancora non mi vuole chiamare, "Insciallah" di Oriana Fallaci, non riesco ad andare oltre il primo capitolo perché mi lascia una tristezza spaventosa e "Canne al vento" della Deledda, comprato questa estate ma mi sa che non era tempo.


18) Hai mai comprato un libro perché attratta dalla copertina? e cosa ti attrae di una copertina?

Oh si! E' stato così per "L'amante di Lady Chatterley" di Lawrence, per un mega volumone antico di raccolte su D'Annunzio, e svariati libri della mia infanzia (es: "Il conte Karlstein" di Pullman).
In generale non saprei stilare un canone di bellezza... è qualcosa che colpisce sul momento e varia molto anche a seconda del libro che si ha tra le mani. Qualche giorno fa ho scoperto una nuova collana che si chiama "The Collector's Library", datagli un occhiata perché è davvero *o*


19) C'è una casa editrice che ami particolarmente e perché?

Mah, non so... ho sempre comprato la maggior parte dei miei libri a Feltrinelli, ma si trovano ottime edizioni e lavori editoriali di un po' tutte le case... non so.


20) Porti i libri dappertutto o li tieni al sicuro dentro casa?

Non sono mai stata una lettrice da autobus, sono sincera. Quando leggo voglio starmene in pace, al silenzio e comoda. Quando andavo a scuola mi è capitato di portarmi dei libri da leggere tra una lezione e l'altra, nei vari momenti di buco, e mi sembrava sempre di rovinarmi la lettura. Per i viaggi lunghi in treno di solito preferisco munirmi di un cospicuo numero di riviste per letture più veloci e flessibili, ed in macchina, spesso soffro il mal d'auto e leggere è l'ultima cosa che potrei fare.
Quando parto per una vacanza c'è sempre almeno un libro con me, che non si sa mai... ed ovviamente anche in spiaggia (anche lì quando non c'è una folla urlante o la radio dello stabilimento a tutto volume. Odio profondissimo.)


21) Qual'è il libro che ti hanno regalato ed hai apprezzato maggiormente?

"Danzando sull'abisso" di Han Nolan, regalato dal mio fidanzato. Letto durante il periodo delle medie e preso in prestito dalla biblioteca, mi era piaciuto tantissimo, un giorno decisi di tornare a prenderlo e scoprì che era sparito, perduto, non restituito, non ricordo con esattezza ma sta di fatto che ci rimasi malissimo perché sapevo che era fuori catalogo ed all'epoca gli acquisti on line mi spaventavano un po' (magari fosse ancora così!).
Insomma, dopo qualche anno una copia è arrivata tra le mie braccia tramite le mani del mio amore.
Ho saltellato ininterrottamente per almeno mezz'ora e ad intervalli sparsi per tutta la giornata, con un sorriso da ebete stampato in faccia!


22) Come scegli un libro da regalare?

Solitamente regalo un libro quando sono sicura che interessa al diretto/a interessato/a.
Regalare un libro a scatola chiusa è un rischio... che comunque non mi sento di escludere, mi sono stati regalati in passato dei libri dai miei zii che non ci avrei scommesso un euro ed invece mi sono piaciuti moltissimo. ("L'arduo apprendistato di Alice lo Scarafaggio" di Karen Cushman, che dal titolo sembra un po' meh ma in realtà è molto interessante, è un libro per ragazzi in cui viene raccontata la figura delle levatrice).


23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o in ordine sparso?

Sento già grasse risate e colpi di tosse. Il criterio per ora è per generi. Graphic novel, fantasy, gialli, saggi, romanzi rosa, letteratura italiana '900, letteratura inglese '800, narrativa mista, poesia, testi teatrali. Le risate sono per la disposizione fisica dei libri, che invece di essere in fila sono a colonnine sopra gli scaffali. Ho poco spazio e non ancora deciso se iniziare a metterne alcuni in delle scatole (somma tristezza) o trapanare i muri e mettere delle mensole (non so fino a che punto fattibile). In effetti potrei fare anche doppie file di libri ma anche questa è un idea che mi disturba. Va beh, troverò un modo (se ne avete uno intelligente e carino da suggerirmi ditemi pure).


24) Quando leggi un libro che ha delle note le leggi o le salti?

Le leggo, le prefazioni solitamente le leggo a lettura conclusa in quanto spesso presentano un alto tasso di spoiler (ma perchééé?!). Apprezzo quelle edizioni in cui viene fatta una bella descrizione della vita dell'autore (es: "Poesie" Emily Dickinson, edizione della Bur Pantheon curata da Margherita Guidacci, se vi capita tra le mani prendetela).


25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni, postfazioni o le salti?
Già risposto sopra.



E ce l'ho fatta!! Vi giuro che non ci credevo, ed invece.
Spero che questo tag non sia stato troppo noioso o prolisso, se lo fate anche voi fatemelo sapere!


Ciao!








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...