lunedì 14 luglio 2014

A volte ritornano :) due chiacchiere sull'ecobio

Ciao a tutti! :)
Mi rendo conto che bisogna avere un bel po' di faccia tosta per presentarsi qui dopo mesi di latitanza ed un solo post, chiedo venia! Ma tra esami e cose varie... L'intenzione c'era, tempo ed energie un po' meno.
Anyway, vorrei fare un post su cosa penso della cosmesi eco bio.

Uso cosmesi eco bio ormai da tre anni. Tre anni in cui ho letto e sentito dire veramente qualunque cosa: si legge di cancro e tumori, disturbatori endocrini, di tutto il male possibile ed immaginabile. Con queste nuove verità rivelate ci si muove in tutti gli spazi esistenti per cercare di reperire più  informazioni possibili, capire, imparare e diffondere. Ci si trova spessissimo nella situazione in cui si cerca di argomentare ma non ne si è grado perché, vi verrà fatto notare, voi di chimica, medicina, botanica, ecc. non ne sapete niente e nella stragrande maggioranza dei casi è così, così è stato per me. Questo non vuol dire che siamo una massa di capre tibetane che non possono capire o imparare niente, ma bisognerà ammettere che per comprendere davvero certi argomenti e certe nozioni non basta wikipedia. Ci sono diversi forum e siti che fanno informazione in buona fede ma gli utenti con un certo grado di competenza sono una risicata minoranza, e se avete fatto tante ricerche come dei pazzi assettati di sapere ve ne sarete senz'altro resi conti (io, ad esempio, non rientro in quella minoranza!).



Dopo tre anni di uso costante e totale di cosmesi eco biologica penso di essermi fatta un'idea su cosa mi piace ed è giusto e su cosa penso bisognerebbe andarci con più calma.
Intanto ricordare (come è stato ricordato a me) che cadere nel complottismo è un attimo: è vero che viviamo in un mondo pieno di gente.... Discutibile... Però è anche vero che questo accade in tutti i campi, anche nella cosmesi eco bio (pensiamo a quante "eco furbate" ci sono in giro, anche negli ambienti bio).
Dovremmo ricordarci che se oggi non si muore più di tante malattie  è grazie ai progressi della medicina, e francamente non penso che medici e cosmetologi vogliano ucciderci tutti! È vero anche che gli interessi delle case farmaceutiche sono cosa nota, ma è anche vero che ci sono fior fiori di ricercatori onesti che lavorano e studiano tutto il giorno ed in buona fede. Da' un po' sui nervi quando certi dottori liquidano le domande del paziente senza spiegare la propria posizione in merito ad un determinato argomento o peggio quando non sanno proprio di cosa si stia parlando, ma sono rare eccezioni. D'altra parte bisogna ricordare che spessissimo leggiamo di quella o l'altra sostanza ma senza sapere quali siano le fonti, se effettivamente esistano o se stiamo leggendo il frutto di un lunghissimo ed esasperato sentito dire. Dobbiamo anche ricordare quanto spesso poco (o nulla) sappiamo anche dell'aspetto normativo, italiano, europeo ed estero.

Si sceglie questa cosmesi per questioni etiche, ambientali, estetico/curative. Sulle questioni etiche potremmo aprire una discussione infinita, ed è un campo talmente delicato che, perdonatemi, ma per il momento non me la sento proprio di addentrarmici.
Da un punto di vista ecologico ci terrei a ricordare che prodotti che vanno per la maggiore, quali per esempio gli oli, non sono affatto un toccasana per l'ambiente, anzi! Naturale di per sè può voler dire tutto e niente, questo è il problema.

Ci sono prodotti su cui, francamente, non ho motivo per tornare indietro, primi fra tutti i detergenti. Ho sempre avuto la pelle delicata, che tira molto dopo il lavaggio, da quando ho scoperto il mondo dei tensioattivi sto molto più attenta, vedo e sento grandi differenze.
Poi ci sono tanti prodotti su cui francamente non ho ancora un'opinione definitiva.

Bisogna tenere conto che si può essere allergiche anche alle sostanze naturali, che non sono affatto innocue, e che ognuno di noi ha una pelle con esigenze specifiche. Il parere del medico deve rimanere sempre il più importante, per quanto anche in medicina ci siano opinioni discordanti... ma è questa la base della ricerca, o no? Probabilmente, anzi sicuramente, nel cercare di riassumere quello che penso non ho detto niente, o l'ho detto in maniera confusa , perdonatemi!

In ultimissima vorrei segnalarvi alcuni siti che seguo. Alcuni di questi vi forniranno un punto di vista diverso dal solito, non fatevi prendere dal panico, leggete sempre tutte le opinioni in merito ad ogni singola questione, in modo da potervi fare l'idea più larga possibile (e taaaaante altre meravigliose, interessantissime domande!!) . I siti sono:

Forum Promiseland
Biodizionario
Chi non conosce Fabrizio Zago e la "bibbia" di ogni "talebana eco bio" che si rispetti?! ;b
A parte gli scherzi penso che Promiseland sia un luogo in cui ci si pone domande molto interessanti, il Biodizionario bisogna sempre tenere a mente che bisogna andare oltre il colore di un pallino per capire cosa vuole dirci davvero, ciò richiede un ulteriore ricerca... e qui torniamo a tutto il discorso fatto in precedenza.

Forum Saicosatispalmi
Forum Lola
Anche qui, penso li conosciamo tutti! Strumenti molto utili per cercare gli inci dei prodotti e leggere le esperienze di chi li ha già utilizzati. Tuttavia bisogna ricordare che ognuno di noi è diverso, spesso commettiamo errori di autovalutazione e possono circolare idee confuse. Con questo non sto dicendo che siano strumenti inutili, anzi! Li utilizzo spesso anch'io, cercando sempre di tenere presente le mie esigenze.

Sito dott.a Riccarda Serri
La dottoressa Serri è da poco scomparsa... Chi si interessa di eco bio conosce molto bene il suo nome e forse vi sarà capitato di leggere la sua rubrica su "Io Donna" del Corriere della sera. Questa è un tipo d'informazione e di ricerca che mi piace molto. Grazie alle dermoschede che troverete sul suo sito io ho capito meglio la mia pelle, smettendola di procedere per tentativi che francamente non stavano dando grandi risultati, anzi.

Skineco
Associazione Internazionale di Ecodermatologia, fondata dalla dott.a Serri.

Le Piccole Chimiche
Il punto di vista di chi è spesso sotto accusa, molto interessante!

Nononsensecosmethic
Qui potreste rimanere particolarmente confusi, o almeno, io lo rimango sempre. Però penso che i punti di vista alternativi e non sempre in linea con il nostro siano sempre utili.

Ovviamente se avete qualche sito da segnalarmi scrivetelo nei commenti! Ogni parere o commento, se posto in maniera educata, sarà ben accetto!

Vi saluto, spero di potermi riaffacciare quanto prima!
Ciao! ^^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...