martedì 15 marzo 2016

Pieghi di libri: come funziona e come creare una busta ad hoc


Salve a tutti!

Oggi vorrei parlarvi di un servizio di Poste Italiane decisamente vantaggioso per noi lettori, "Pieghi di Libri", che permette di spedire libri/fumetti/riviste ad un prezzo piccolo ed accessibile.


- Cos'è e come funziona

http://www.poste.it/postali/italia/pieghi-libri.shtml

http://www.poste-impresa.it/resources/postali/editoriali/postali_pmi/pdf/pieghiLibri_scheda_tecnica_prodotto.pdf

"Pieghi di Libri" è un servizio di Poste Italiane che consente di inviare un libro (anche in formato elettronico, per esempio all'interno di un CD) , un fumetto o una rivista ad un qualsiasi altro privato cittadino.

Fino a poco tempo fa c'era molta confusione ed incertezza al riguardo, tanto che se vi recavate ad uno sportello postale poteva capitare che l'impiegato/a si rifiutasse di applicare la tariffa perché secondo lui/lei era un servizio riservato esclusivamente alle aziende o che cercasse di dissuadervi con domande ed affermazioni singolari, come è successo a me: 
Impiegato: << Ma lei è sicura che è un piego di libri?" >> ("è sicura di quello che sta facendo?!") 
Io:  << ...Beh... si.... >>
Lui: << Se lo dice lei va bene. >> ("di questo misfatto io me ne lavo le mani!") 
Io: "....?!? " 


Sul sito di Poste Italiane il piego di libri viene indicato come servizio postale universale, elencato nei servizi dedicati al pubblico, quindi non solo alle imprese, le quali godono di tariffe ancora più basse. Di recente ho avuto l'impressione che Poste Italiane debba aver chiarito l'equivoco con i suoi dipendenti perché non mi sono più capitati episodi simili, meno male.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...